IDEAS REFLEXIONES
 

Media education in Europa

Por Antonella IANIA et al..


     La Media Education è un’attività educativa e didattica che ha come scopo quello di sviluppare nei giovani una informazione e comprensione critica circa la natura e le categorie dei media, le tecniche da loro usate per costruire messaggi e produrre senso, i generi e i linguaggi specifici. ME indica l’educazione con i media, considerati come strumenti da impiegare nei processi educativi generali; l’educazione ai media, che si riferisce alla comprensione critica dei media, intesi non solo come strumenti, ma come linguaggio e cultura; educazione per i media, livello rivolto alla formazione dei professionisti.
     In sintesi, gli obiettivi principali della ME sono: offrire alle nuove generazioni le chiavi per la comprensione dei media; formare persone che si realizzino compiutamente come soggetti coinvolti in legami sociali, qualificati da un’elevata soggettività e da una riflessività di carattere intenzionale. Per la Media Education l’educazione deve continuamente svolgere un ruolo di vigilanza critica, proprio per questo ha modificato i suoi orientamenti per un approccio più comprensivo e partecipativo.
     

[Leer/Imprimir este Articulo]  [Estadistica] 



  ESTADÍSTICA DEL ARTÍCULO:

• Referencia bibliográfica: Iania, A. et al. (2013). Media education in Europa . Aularia, 2(1) Enero. pp: 43-55.

• Recepcionado el: 07 de abril de 2012
• Admitido definitivamente el: 08 de junio de 2012
• Publicado el: 01 de septiembre de 2012

• Metatags de referencia: Media Education - Media literacy - cittadinanza partecipativa - educación en medios - alfabetización mediática - ciudadanía participativa -
• Lecturas del artículo: 1448

[Leer/Imprimir este Articulo] 



 

  






















Revista Aularia. El país de las aulas
ISSN: 2253-7937
Grupo Comunicar. Andalucía (España).

© 1987 - 2019 . Reservados todos los derechos.
Contenido, diseño y programación.
 

Ir a Twitter
Ir a Twitter